Translate

venerdì 1 giugno 2012

I problemi dello Switch-off in Puglia

Ho potuto constatare di persona i vari problemi che lo switch-off ha comportato nella mia Regione, ma penso che tutto ciò si sia verificato anche nelle altre Regioni Italiane in coincidenza dell''avvento del Digitale Terrestre.
Voglio premettere che la  Puglia è stata una delle prime Regioni Italiane ad essere interessata anni fa dalla sperimentazione delle trasmissioni in Digitale  scelta come Regione pilota soprattutto per la conformità del suo territorio, prevalentemente pianeggiante, con queste premesse tutto ciò faceva auspicare ad un passaggio alla televisione Digitale senza alcun problema.
Questo non è avvenuto, ad esempio nella città di Taranto e di Lecce tanti sono stati i problemi riscontrati dagli utenti, ancora oggi in alcune zone della città di Taranto, non sono visibili i canali RAI altri sono visibili soltanto in alcune ore della giornata. Un consiglio che voglio dare, almeno per questa prima  fase, è quello di effettuare la reinstallazione dei canali di frequente perchè gli aggiornamenti delle frequenze e l'inserimento di nuovi canali è continuo. Per la città di Taranto è consigliabile per chi ha problemi di ricezione di orientare la propria antenna verso il comune di Grottaglie sembra che le nuove antenne trasmittenti e i ripetitori siano in una posizione decentrata rispetto al tradizionale orientamento verso Martina Franca. In questi giorni visti i problemi riscontrati si è diffusa la notizia in città che a breve verrà installato un potente ripetitore di segnale in zona S.Vito.
In questi giorni ho effettuato numerosi aggiornamenti su diversi apparecchi TV e decoder digitali con i quali gli utenti hanno avuto difficoltà; decoder integrati che per effettuare l'aggiornamento richiedevano l'inserimento di una password (di solito 0000, oppure 1,2,3,4) alcuni decoder che non collocavano i canali, anche effettuando una reinstallazione con numerazione automatica, con i numeri convenzionali attribuiti ad essi  e quindi successivamente ho provveduto a sistemarli a piacimento dell'utente. L'episodio più strano mi è capitato con un TV LCD 20" (LG) con decoder integrato che è completamente andato in blocco e non ha permesso la visione di nessun canale. Bisogna dire comunque che l'offerta dei nuovi canali è davvero vasta e di qualità ma armiamoci  ancora un pò di pazienza affinchè la situazione torni alla normalità. Insomma in questo ginepraio di decoder, TV, cavi antenna, nuovi canali TV a farne le spese ancora una volta è il cittadino che pur pagando il canone ha dovuto a proprie spese provvedere all'acquisto di decoder e nella maggior parte dei casi se non è fortunato deve ancora attendere per vedere completamente concluso in positivo questo benedetto Switch-Off.

2 commenti:

  1. Ciao Aldo,
    intanto ti volevo fare i complimenti per questo blog dove parli in maniera chiara di un argoment ancora un po' macchinoso per molti. Mia madre vive nella provincia di Lecce (io no, purtroppo da due anni) e ha du Tv con dec integrato che funzionano bene e uno con dec esterno sul quale compare sempre l'odiosa scritta dei canali provvisori (mediaset). Ho rifatto la risintonizzazione ma nulla da fare! In più ora mia madre dice che non si sente più la voce. Ora io mi chiedo: come è possibile che solo su quella Tv succede questo? è il decoder esterno? è una derivazione dell'antenna su cui intervenire? l'antenna è unica... non ci capisco nulla
    Grazie se mi vorrai dare un tuo prezioso parere
    Emanuela disperata da Prato

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela, scusa per il ritardo, ho avuto dei piccoli problemi di salute non ho seguito il blog ultimamente, lo farò a seguire ho tante cosa da dire e scrivere... tutto ciò che riguarda la Tv e il satellite son sempre stati la mia passione. Dunque da quello che ho capito visto che l'antenna è unica probabilmente il decoder esterno è l'ultimo della catena diciamo dove arriva il segnale quindi arriva in modo debole... si il problema che va via la voce ogni tanto può dipendere dalla presa scart (magari si muove non è inserita bene) e dal decoder se non l'hai già fatto prova a comprarne uno migliore è successa anche a me sta cosa.... sai cosa devi provare a far alzare di più il volume della TV e abbassarlo con il telecomando del decoder. Penso che al momento in cui scrivo i problemi dei canali provvisori siano risolti in Puglia facendo una risintonizzazione dei canali troverai i canali Mediaset senza scritte provvisorio. Se hai qualche altra domanda non esitare a scrivere. Stavolta risponderò presto ciao.

    RispondiElimina