Translate

giovedì 17 novembre 2011

Lo Swich Off, questo sconosciuto. Il Tivùsat, si poteva evitare.

Per swich off si intende il passaggio dal segnale analogico a quello digitale (terrestre) come conseguenza  logica ciò avviene con lo spegnimento del primo. Questo passaggio è avvenuto con un calendario prestabilito diverso da regione a regione ed ha subito numerosi rinvii e cambiamenti dovuti alle difficoltà a cui tutto il proggetto è andato incontro. Del tutto insufficiente si è rivelato lo stanziamento governativo di fondi atto a supportare lo swich-off, soprattutto per l'installazione di nuovi trasmettitori di segnale e di ripetitori. Il segnale digitale infatti è del tutto diverso da quello analogico quindi  installati dei nuovi trasmettitori ecco spiegato perchè molti utenti con l'avvento del digitale terrestre hanno dovuto modificare i propri impianti di ricezione sostituire le antenne, e soprattutto nella maggior parte dei casi spostare proprio la direzione dell'antenna perchè magari i trasmettitori si trovavano in zone diverse rispetto a quelli analogici tutto ciò a volte anche con scarsi risultati. Ancora oggi sono tantissime le zone del nostro paese dove il segnale del digitale terrestre stenta ad arrivare e se arriva lo fa in modo insufficiente tale segnale, a differenza di quello analogico per meglio intenderci, deve arrivare alle nostre antenne con la stessa intensità e senza trovare ostacoli, da come è partito  dalla fonte trasmittente basta un solo ostacolo per inficiare il segnale impresa davvero ardua, assistiamo spesso quindi a squadrettamenti e blocchi dell'immaginedi pochi secondi. Tutto il progetto di passaggio al digitale non ha tenuto conto, secondo me, in modo sufficiente della conformità geografica del nostro paese,ho riscontro ancora oggi di numerosi casi di differenza di ricezione del segnale e di numero di canali visibili tra quartieri di una stessa città immaginiamo nelle zone di montagna e nelle valli cosa accade..... Se a tutto ciò ci aggiungiamo la difficoltà nell'uso dei nuovi apparecchi TV e dei decoder è comprensibile lo smarrimento e il panico della gente e soprattutto di quelle persone più anziane o semplicemente di gente che con le nuove tecnologie non ha dimestichezza. E' questo uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo Blog, cercare di fare chiarezza, spiegare il funzionamento dei nuovi apparecchi e decoder, dare semplicemente un consiglio utile per districarsi in questa giungla tecnologica.
IL TIVU' SAT. La piattaforma Tivùsat nasce proprio per ovviare a questi gravi problemi e limiti che ha il segnale del digitale terrestre che con tivusat viene sostituito da quello satellitare con la possibilità quindi di vedere tutti i canali del digitale terrestre facendo uso della parabola ed ovviando anche alla codifica di alcune trasmissioni da parte delle reti nazionali (questo avviene nella maggior parte dei casi solo in Italia).L'utilità di questa piattaforma è riscontrabile ad esempio nelle zone montuose, collinari, dove praticamente l'installazione dei ripetitori è molto difficoltosa e dispendiosa ma può essere utile anche nelle città in presenza di ostacoli palazzi alti proprio davanti alla nostra antenna. Per poter vedere i canali del digitale terrestre con la parabola bisogna acquistare un nuovo decoder con marchio Tivùsat munito di smart card che viene attivata in rete o chiamando un numero convenzionale con questo decoder si possono visualizzare tutti i canali in chiaro del digitale terrestre per poter vedere quelli a pagamento (Pay Tv) c’è bisogno di acquistare un decoder diverso.Teniamo presente che in media un buon decoder Tivùsat costa intorno ai 100€ questo è il costo che dobbiamo aggiungere, per poter continuare a vedere in modo decente la Tv, oltre a pagare il canone Rai.
Questo il link per ulteriori informazioni sulla piattaforma Tivùsat:
Non tutti sanno che: Possedendo un antenna satellitare motorizzata posizionandosi sul satellite Atlantic Bird 1 a 12.5°W è possibile ricevere numerosi canali in chiaro del digitale terrestre senza l’acquisto di un ulteriore decoder, senza l'ausilio di Tivùsat, io mi domando, tutto ciò non poteva avvenire in chiaro e sul satellite convenzionale Eurobird a 13° E senza costringere la gente ad acquistare nuovi decoder?
Ecco per chi fosse interessato il link dove trovare le frequenze del satellite in questione con tutti i canali visibili ai quali dobbiamo aggiungere logicamente per completare l’offerta dei canali del digitale terrestre quelli già visibili su Eurobird a 13° E. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
http://www.flysat.com/abird1.php
Qui in queste immagini la prova che i canali del digitale terrestre potevano essere tranquillamente irradiati in chiaro sul satellite senza l'ausilio della piattaforma Tivùsat.


CALENDARIO NAZIONALE dello Swich off (aggiornato a Giugno 2011)

2008


II sem

Area 16   Sardegna




2009

I sem


Area 2    Valle d’Aosta


II sem

Area 1     Piemonte occidentale
Area 4     Trentino e Alto Adige (inclusa la provincia di Belluno)
Area 12   Lazio
Area 13   Campania




2010

I sem

Area 3     Piemonte Orientale e Lombardia ( inclusa la provincia di Piacenza)


II sem

Area 5    Emilia Romagna*
Area 6    Veneto*  ( incluse le province di Mantova e Pordenone)
Area 7    Friuli Venezia Giulia
Area 8    Liguria



2011 




II sem

Area 8  Liguria
Area 9  Toscana e Umbria (incluse le provincie di La Spezia e Viterbo)
Area 10  Marche*
Area 119  Abruzzo e Molise* (inclusa la provincia di Foggia)


2012 


I sem

Area 14      Basilicata e Puglia (incluse le provincie di Cosenza e Crotone)
Area 15     Sicilia e Calabria



Nessun commento:

Posta un commento