Translate

mercoledì 16 novembre 2011

Il Digitale Terrestre, croce e delizia della televisione. Piccoli consigli sull'uso del telecomando e sulle impostazioni principali.

La numerazione dei canali, il telecomando enigmatico....l'aggiornamento dei canali, la reinstallazione; postate qui i vostri dubbi i vostri quesiti.
Osservando il telecomando dei nuovi apparecchi TV con digitale terrestre, o il telecomando di un decoder ci accorgiamo della presenza di tasti con nuovi comandi e funzioni. Abbiamo i tasti colorati rosso, verde, giallo e blue che sono tasti di applicazione che serviranno ad utilizzare il menu del nostro TV o decoder servono inoltre a navigare nei contenuti interattivi del digitale terrestre. Il tasto di commutazione TV/Radio che premuto per una volta elimina momentaneamente dalla visione i canali TV portando in visualizzazione nella nostra lista di canali solo quelli radio. A volte capita di premere inavvertitamente questo tasto e molte volte non conoscendo la presenza di questa funzione si va in panico non visualizzando più nessun canale TV. Basta quindi premere una seconda volta questo tasto e i canali TV tornano ad essere visibili. Un tasto molto utile nel telecomando del digitale terrestre e il tasto EPG che consente di avere sempre a nostra disposizione una guida TV dei programmi di tutte le reti aggiornata con la possibilità di visualizzare anche le trame e le schede di un evento in programma. A supporto della funzione EPG vi è il tasto i che da un informazione immediata dell'evento in programma con orario di inizio e di fine e spesso con le trame del film che ad esempio si sta guardando. Data la presenza di numerosi canali offerti dalla TV Digitale per spostarci velocemente tra questi molto utile è il tasto List che premuto visualizza in sovrapposizione sul nostro TV la lista completa dei canali memorizzati scorrendo questa lista con i tasti freccia e premendo una volta selezionato il canale il tasto OK si passa velocemente al canale selezionato. Nella parte centrale del telecomando fondamentali sono i tasti freccia su e giù destra e sinistra, con al centro il tasto OK di conferma, che servono a muoversi nel menù del decoder e del TV e che sono fondamentali quando vogliamo organizzare la nostra lista di canali preferita o semplicemente l'ordine di memorizzazione dei canali sul televisore. Anche con il digitale terrestre è possibile visualizzare il televideo il tasto che svolge questa funzione è il tasto TXT, premuto una sola volta passa alla visualizzazione del televideo a tutto schermo, premendolo una seconda volta si visualizza per metà schermo la  TV e per metà il televideo premendolo una terza volta il televideo sovrapposto all'immagine TV e premendolo nuovamente si esclude totalmente questa funzione tornando alla visione del programma TV.
L'aggiornamento del decoder. L'aggiornamento del nostro digitale terresre sia questo incorprato o collegato come unità esterna al nostro TV tramite scart è di solito programmato di default con frequenza giornaliera e in un orario della notte alle 03.00 o alle 04.00. Vi sarà capitato a volte che durante la visione di un film è partita la ricerca dei canali e l'aggiornamento software (cosa molto antipatica) e nel peggiore dei casi di vedersi interrotta la registrazione del nostro programma o film. Per ovviare a questo inconveniente dobbiamo entrare nel menù del nostro decoder impostando un orario più attinete alle nostre esigenze "televisive".
Dopo l'aggiornamento i nuovi canali trovati dal nostro decoder vengono a volte messi in coda alla lista e quindi consigliabile controllare periodicamente la presenza dei nuovi canali per poi sistemarli e spostarli al numero da noi preferito. In numerosi decoder anche quelli incorporati ai moderni apparecchi TV a volte questo aggiornamento non è sufficiente a memorizzare i nuovi canali presenti, in questo caso dal nostro menù del televisore non dobbiamo effettuare un'aggiornamento della lista canali TV ma bensì una reinstallazione dei canali soltanto una nuova installazione ci permette di sintonizzare dei nuovi canali. Questo però comporta una modifica totale della nostra numerazione preferita dei canali e ci sarà quindi bisogno di un nuovo riordine di tutti i canali visibili. Prima di effettuare la reinstallazione dei canali scegliere come opzione la numerazione normale e non automatica tale scelta faciliterà la creazione della nostra lista.
Quando a volte per errore stiamo per resettare delle impostazioni fondamentali del decoder o entriamo in una parte del menù non desiderata il tasto Exit o Back sono la nostra salvezza.
Può capitare a volte che il nostro decoder non risponde più ai nostri comandi si blocca in questo caso l'unica soluzione e spegnerlo dal tasto posto sul retro  e riaccenderlo dopo un minuto se il tasto spegnimento sul retro non è presente scollegare allora il cavo di rete. Riaccendendosi il decoder si sblocca partendo dalla schermata di default e si riavvierà normalmente dopo un paio di minuti.
Infine dal menù del nostro decoder possiamo impostare la durata e l'intensità del colore del banner del canale e dell'ora che appare sul televisore spesso se il tempo di esposizione è elevato tale banner può essere fastidioso. Io consiglio di impostarlo come tempo a 3 sec e come intensità del banner di scegliere l'opzione di trasparenza.
Abbiamo sicuramente notato mentre guardiamo un programma che di solito in alto alla sinistra dello schermo, a volte anche in basso, appare un quadratino rosso o un rombo o comunque un piccolo segnale colorato, se premiamo il tasto del colore corrispondente entriamo nel menù interattivo di quel canale che ci offre una guida TV davvero completa e dettagliata tutte le notizie in tempo reale, a volte anche l'oroscopo le notizie di sport e per la gioia dei più piccoli  anche dei simpatici giochi.
Buona visione al prox post.

1 commento:

  1. Ho un telecomando universale simply digital tv si é sprogrammato come posso fare? Ho perso le istruzioni

    RispondiElimina