Sono fermamente convinto che la visione di un apparecchio TV, l'impostazione dell'immagine e dei suoi parametri; luminosità, colore, contrasto, retroilluminazione sono del tutto personali e spesso è improprio fare delle differenze di qualità di immagine tra una marca e l'altra di TV proprio perchè fondamentale è la regolazione che i due apparecchi hanno avuto. Ad esempio prima di acquistare un nuovo televisore nei megastore negli Ipermercati trovandoci dinnanzi a decine di apparecchi in funzione siamo soliti fare delle differenze e dire, questo televisore si vede meglio di quello di diversa marca, ma non è cosi probabilmente sono stati regolati in modo differente. Quello che voglio suggerirvi prima di scegliere tra una marca e l'altra è di farvi regolare entrambi gli apparecchi con gli stessi parametri per meglio apprezzarne le caratteristiche perchè a volte le regolazioni ho notato vengono fatte solo su alcuni apparecchi mentre altri vengono lasciati con quelle di default e quindi risultando ai nostri occhi con qualità di immagine notevolmente inferiore. In questo post vi suggerirò delle impostazioni di regolazione dei Tv Samsung LCD di ultima generazione da me effettuate (posterò anche quelle di altre marche successivamente) su diversi apparecchi, magari possono servirvi come base di partenza e saranno certamente suscettibili di variazione a seconda delle vostre preferenze. Vi consiglio, ogni volta che pensate di aver raggiunto una qualità ottimale dell'immagine, di prendere nota di tutti i parametri di regolazione perchè in caso di azzeramento e di ritorno dell'apparecchio alle impostazioni di fabbrica vi sarà facile tornare alla regolazione per voi ottimale.
REGOLAZIONE DI UN TV SAMSUNG
Dal Menù selezioniamo MODALITA' IMMAGINE e mettiamo come impostazione STANDARD
- RETROILLUMINAZIONE = 12
- CONTRASTO = 85 (negli apparecchi LED abbassare questo valore)
- LUMINOSITA' = 55
- NITIDEZZA = 62
- COLORE = 60
- TINTA (V/R) = V50/R50
Andiamo poi su IMPOSTAZIONI AVANZATE
- TONALITA' NERO = SCURO
Impostiamo i toni colore su STANDARD
- FILTRO DISTURBO DIGITALE = AUTO
- FILTRO DISTURBO MPEG = AUTO
Vi ricordo che con l'opzione REIMPOSTA IMMAGINE le regolazioni della nostra TV ritornano alle impostazioni di default.
Passiamo poi alla regolazione dell'audio:
Da MODALITA' AUDIO abbiamo varie scelte possiamo impostare l'audio su STANDARD oppure andare a modificare la modalità a seconda della trasmissione che vediamo e quindi variare su modalità FILM, MUSICA, VOCE CRISTALLINA oppure come scelta ultima abbiamo una funzione molto utile quella di AMPLIFICAZIONE dove una nota in basso consiglia questa opzione per utenti con un problema di lesioni uditive.
Infine le impostazioni degli AUTOPARLANTI regoliamole così:
VOLUME AUTO = NORMALE.
Buona visione, accetto suggerimenti e vostri riscontri, alla prossima regolazione..... io la vedo così la TV.
Non ho trovato la regolazione separata del rosso verde e blu
RispondiEliminaMenù-immagine-sotto a colore c'è tinta, e quu viene suggerito di non modificarlo
EliminaC'è però da dire che questa è una pagina parecchio datata, io ti suggerisco di disabilitare il contrasto dinamico, nelle avanzate, e nelle opzioni immagine il motion plus su chiaro ( tutto ciò x evitare effetti telenovela).. Il led movimento avanzato provalo, de gustibus.. Inoltre io come valori consiglierei retro 15,contr 90,lumin 52,nitid 90,col 55. Ciao
RispondiEliminaC'è però da dire che questa è una pagina parecchio datata, io ti suggerisco di disabilitare il contrasto dinamico, nelle avanzate, e nelle opzioni immagine il motion plus su chiaro ( tutto ciò x evitare effetti telenovela).. Il led movimento avanzato provalo, de gustibus.. Inoltre io come valori consiglierei retro 15,contr 90,lumin 52,nitid 90,col 55. Ciao
RispondiEliminaIo, malgrado varie regolazioni, vedo le immagini come attraverso un filtro giallo
RispondiEliminanel mio tv samsung mi e apparso il segnale delle pagine con i programmi sottotitolati che non riesco a togliere chi mi aiuta?
RispondiEliminaIo ho le impostazioni avanzate bloccate
RispondiElimina