Translate

venerdì 20 aprile 2012

RETE 4 CANALE 5 ITALIA 1 "provvisorio" niente paura.

In questi giorni avrete notato, sintonizzandovi sui canali Mediaset, la presenza di una scritta sul banner del canale del tipo CANALE 5 "provvisorio" con l'invito a premere il tasto info.
L'invito che viene fatto all'utente è quello di reinstallare (una volta premuto il tasto info) la lista dei canali, al termine della reinstallazione, si apre una finestra che invita a scegliere ad esempio alla posizione 4 tra "Rete4" e "Rete 4 provvisorio". Bisogna selezionare e scegliere Rete4. Se il nostro comune è già passato al Digitale Terrestre e troviamo solo "Rete 4 provvisorio" l'invito che viene fatto è quello di chiamare un antennista per aggiornare il nostro impianto o ci viene consigliato di visitare il sito www.mediaset.it
Come invito mi sembra un pò allarmistico, niente paura, forse anche senza reinstallare la lista dei canali il nuovo Rete4 senza il provvisorio e gli altri canali Mediaset sono già in coda alla lista dei nostri canali. In questo caso quindi, basta entrare nel Menù del televisore o Decoder andare in gestione canali e poi trovare la funzione sposta canali selezioniamoci Canale5, Rete 4 e Italia 1 senza la scritta provvisorio e gli spostiamo ai rispettivi numeri Canale 5 al numero 5 e così via. Se dopo una reinstallazione i nuovi canali Mediaset senza la scritta provvisorio non appaiono possiamo fare da soli provando a spostare leggermente la nostra antenna e riprovando con una reinstallazione dei canali, credo che possiamo riuscire a risolvere questo problema senza l'ausilio di nessun tecnico e senza spendere un euro. Buona visione....e fortuna.

mercoledì 18 aprile 2012

Come riconoscere i bollini DGTVi sul decoder o sul nostro Tv

I bollini DGTVi sono per il consumatore una garanzia di qualità del dispositivo acquistato un decoder Digitale Terrestre o un TV con decoder incorporato. Questo bollino certifica che l'apparecchio è costruito rispettando la normativa vigente in materia di specifiche tecniche per la produzione dei dispositivi, inoltre è garanzia che il nostro apparecchio ha funzionalità di aggiornamento e ordinamento automatico dei canali e quindi garantisce lunga durata nel tempo senza riscontrare problemi di compatibilità con i vari aggiornamenti che si susseguono con l'inserimento e cambio frequenza dei canali.
Vediamo ora quanti tipi di bollini ci sono e quindi come riconoscere quello applicato sul nostro dispositivo.

BOLLINO GOLD (come in foto):  Indica un decoder o un televisore in Alta Definizione HD abbiamo la possibilità di vedere sia i canali in chiaro che quelli a pagamento (Pay Tv)

BOLLINO SILVER: Questo bollino indica che siamo in presenza di un TV con sintonizzatore digitale ad Alta Definizione.

BOLLINO BLU: Indica un TV integrato o un Decoder che permette di vedere i programmi in chiaro quelli a pagamento e usufruire dei servizi interattivi.

BOLLINO BIANCO: Indica un TV con sintonizzatore Digitale con il quale possiamo vedere solo i canali in chiaro.

BOLLINO GRIGIO: Indica che siamo in presenza di un Decoder che permette di vedere solo i canali in chiaro, questo decoder comunque garantisce l'utente sulla fruizione di alcune funzionalità come l'ordinamento automatico dei canali (LCN), l'aggiornamento del software (Loader) e la guida elettronica dei programmi (EPG).

Switch-Off 2012 Le date definitive.

Sono state rese note le date del passaggio integrale al Digitale Terrestre (Switch Off) per le ultime regioni rimaste ancora al sistema di trasmissione analogico, ecco il calendario:

  1. ABRUZZO dal 07 Maggio 2012 al 23 Maggio 2012
  2. MOLISE dal 17 Maggio 2012 al 02 Giugno 2012
  3. PUGLIA (Foggia)  dal 18 Maggio 2012 al 03 Giugno 2012
  4. PUGLIA dal 24 Maggio 2012 al 08 Giugno 2012
  5. BASILICATA dal 1 Giugno 2012 al 17 Giugno 2012
  6. CALABRIA (Cosenza-Crotone) dal 11 Giugno 2012 al 30 Giugno 2012
  7. CALABRIA dal 11 Giugno 2012 al 30 Giugno 2012