Translate

mercoledì 7 dicembre 2011

Provate a vederlo così.....un SAMSUNG

Sono fermamente convinto che la visione  di un apparecchio TV, l'impostazione dell'immagine e dei suoi parametri; luminosità, colore, contrasto, retroilluminazione sono del tutto personali e spesso è improprio fare delle differenze di qualità di immagine tra una marca e l'altra di TV proprio perchè fondamentale è la regolazione che i due apparecchi hanno avuto. Ad esempio prima di acquistare un nuovo televisore nei megastore negli Ipermercati trovandoci dinnanzi a decine di apparecchi in funzione siamo soliti fare delle differenze e dire, questo televisore si vede meglio di quello di diversa marca, ma non è cosi probabilmente sono stati regolati in modo differente. Quello che voglio suggerirvi prima di scegliere tra una marca e l'altra è di farvi regolare entrambi gli apparecchi con gli stessi parametri per meglio apprezzarne le caratteristiche perchè a volte le regolazioni ho notato vengono fatte solo su alcuni apparecchi mentre altri vengono lasciati con quelle di default e quindi risultando ai nostri occhi con qualità di immagine notevolmente inferiore. In questo post vi suggerirò delle impostazioni di regolazione dei Tv Samsung LCD di ultima generazione da me effettuate (posterò anche quelle di altre marche successivamente) su diversi apparecchi, magari possono servirvi come base di partenza e saranno certamente suscettibili di variazione a seconda delle vostre preferenze. Vi consiglio, ogni volta che pensate di aver raggiunto una qualità ottimale dell'immagine, di prendere nota di tutti i parametri di regolazione perchè in caso di azzeramento e di ritorno dell'apparecchio alle impostazioni di fabbrica  vi sarà facile tornare alla regolazione per voi ottimale.

REGOLAZIONE DI UN TV SAMSUNG 

Dal Menù selezioniamo MODALITA' IMMAGINE e mettiamo come impostazione STANDARD
  1. RETROILLUMINAZIONE = 12
  2. CONTRASTO = 85 (negli apparecchi LED abbassare questo valore)
  3. LUMINOSITA' = 55
  4. NITIDEZZA = 62
  5. COLORE = 60
  6. TINTA (V/R) = V50/R50
REGOLAZIONE SCHERMO = WIDE ZOOM (con questa opzione si ridurranno al minimo le bande nere orizzontali)
Andiamo poi su IMPOSTAZIONI AVANZATE 
  1. TONALITA' NERO = SCURO
mentre gli altri valori lasciarli invariati

Impostiamo i toni colore su STANDARD
  1. FILTRO DISTURBO DIGITALE = AUTO
  2. FILTRO DISTURBO MPEG = AUTO
MODALITA' FILM = AUTO 2
Vi ricordo che con l'opzione REIMPOSTA IMMAGINE le regolazioni della nostra TV ritornano alle impostazioni di default.
Passiamo poi alla regolazione dell'audio:
Da MODALITA' AUDIO abbiamo varie scelte possiamo impostare l'audio su STANDARD oppure andare a modificare la modalità a seconda della trasmissione che vediamo e quindi variare su modalità FILM, MUSICA, VOCE CRISTALLINA oppure come scelta ultima abbiamo una funzione molto utile quella di AMPLIFICAZIONE dove una nota in basso consiglia questa opzione per utenti con un problema di lesioni uditive.
Infine le impostazioni degli AUTOPARLANTI regoliamole così:
VOLUME AUTO = NORMALE.
Buona visione, accetto suggerimenti e vostri riscontri, alla prossima regolazione..... io la vedo così la TV.


domenica 4 dicembre 2011

Sapete che è possibile vedere il digitale terrestre o Sky senza antenna e senza decoder su una vecchia Tv o su due contemporaneamente?

Vi spiego come fare spendendo poco, prendiamo ad esempio una vecchia Tv a tubo catodico alla quale siete molto affezionati o seplicemente un Tv Lcd senza decoder incorporato posti in una stanza della casa sprovvista di impianto antenna. Non sempre la soluzione migliore è quella di disfarsi del televisore, c'è un sistema semplicissimo senza bucare pareti per installare una nuova antenna e senza stendere cavi per la casa. Spendendo poche decine di Euro (un trasmettitore costa dai 30€ in su) possiamo acquistare un ricetrasmettitore di segnale audio/video. Questo dispositivo non fa altro che diffondere nella nostra casa il segnale audio video trasmesso da una sorgente principale nel nostro caso una Tv, un decoder (terrestre o satellitare come Sky ad esempio) o volendo anche un lettore Dvd ed ha un raggio d'azione di cento metri circa. E' semplicissimo da installare, il trasmettitore si collega con la presa scart o con i cavi audio/video in dotazione  alla fonte principale il dispositivo ricevente invece viene collegato alla nostra Tv in un altra stanza senza bisogno di disporre di un'antenna. Questi apparecchi sono anche ripetitori del segnale del nostro telecomando quindi comodamente  possiamo cambiare anche il canale su due Tv contemporaneamente. Alcuni piccoli accorgimenti e suggerimenti da adottare: Non interporre tra il trasmettitore e il ricevitore dei grossi ostacoli, se collegato il ricevitore sul secondo apparecchio Tv non vediamo nessuna immagine è probabile che con il telecomando dobbiamo commutare la Tv su AV1 essendo collegato l'apparecchio con presa scart. Inoltre sulla parte posteriore degli apparecchi vi è un piccolo tasto con tre posizioni di solito indicate con1,2,3 quelli sono i canali di trsmissione con diversa frequenza del nostro trasmettitore di segnale. Facciamo quindi attenzione a posizionarli entrambi sulla stessa frequenza ad esempio posizioniamo sia il trasmettitore che il ricevitore sul canale 1. Dopo questi piccoli accorgimenti non mi resta che augurarvi una buona doppia  visione!!