Translate

mercoledì 7 dicembre 2011

Provate a vederlo così.....un SAMSUNG

Sono fermamente convinto che la visione  di un apparecchio TV, l'impostazione dell'immagine e dei suoi parametri; luminosità, colore, contrasto, retroilluminazione sono del tutto personali e spesso è improprio fare delle differenze di qualità di immagine tra una marca e l'altra di TV proprio perchè fondamentale è la regolazione che i due apparecchi hanno avuto. Ad esempio prima di acquistare un nuovo televisore nei megastore negli Ipermercati trovandoci dinnanzi a decine di apparecchi in funzione siamo soliti fare delle differenze e dire, questo televisore si vede meglio di quello di diversa marca, ma non è cosi probabilmente sono stati regolati in modo differente. Quello che voglio suggerirvi prima di scegliere tra una marca e l'altra è di farvi regolare entrambi gli apparecchi con gli stessi parametri per meglio apprezzarne le caratteristiche perchè a volte le regolazioni ho notato vengono fatte solo su alcuni apparecchi mentre altri vengono lasciati con quelle di default e quindi risultando ai nostri occhi con qualità di immagine notevolmente inferiore. In questo post vi suggerirò delle impostazioni di regolazione dei Tv Samsung LCD di ultima generazione da me effettuate (posterò anche quelle di altre marche successivamente) su diversi apparecchi, magari possono servirvi come base di partenza e saranno certamente suscettibili di variazione a seconda delle vostre preferenze. Vi consiglio, ogni volta che pensate di aver raggiunto una qualità ottimale dell'immagine, di prendere nota di tutti i parametri di regolazione perchè in caso di azzeramento e di ritorno dell'apparecchio alle impostazioni di fabbrica  vi sarà facile tornare alla regolazione per voi ottimale.

REGOLAZIONE DI UN TV SAMSUNG 

Dal Menù selezioniamo MODALITA' IMMAGINE e mettiamo come impostazione STANDARD
  1. RETROILLUMINAZIONE = 12
  2. CONTRASTO = 85 (negli apparecchi LED abbassare questo valore)
  3. LUMINOSITA' = 55
  4. NITIDEZZA = 62
  5. COLORE = 60
  6. TINTA (V/R) = V50/R50
REGOLAZIONE SCHERMO = WIDE ZOOM (con questa opzione si ridurranno al minimo le bande nere orizzontali)
Andiamo poi su IMPOSTAZIONI AVANZATE 
  1. TONALITA' NERO = SCURO
mentre gli altri valori lasciarli invariati

Impostiamo i toni colore su STANDARD
  1. FILTRO DISTURBO DIGITALE = AUTO
  2. FILTRO DISTURBO MPEG = AUTO
MODALITA' FILM = AUTO 2
Vi ricordo che con l'opzione REIMPOSTA IMMAGINE le regolazioni della nostra TV ritornano alle impostazioni di default.
Passiamo poi alla regolazione dell'audio:
Da MODALITA' AUDIO abbiamo varie scelte possiamo impostare l'audio su STANDARD oppure andare a modificare la modalità a seconda della trasmissione che vediamo e quindi variare su modalità FILM, MUSICA, VOCE CRISTALLINA oppure come scelta ultima abbiamo una funzione molto utile quella di AMPLIFICAZIONE dove una nota in basso consiglia questa opzione per utenti con un problema di lesioni uditive.
Infine le impostazioni degli AUTOPARLANTI regoliamole così:
VOLUME AUTO = NORMALE.
Buona visione, accetto suggerimenti e vostri riscontri, alla prossima regolazione..... io la vedo così la TV.


domenica 4 dicembre 2011

Sapete che è possibile vedere il digitale terrestre o Sky senza antenna e senza decoder su una vecchia Tv o su due contemporaneamente?

Vi spiego come fare spendendo poco, prendiamo ad esempio una vecchia Tv a tubo catodico alla quale siete molto affezionati o seplicemente un Tv Lcd senza decoder incorporato posti in una stanza della casa sprovvista di impianto antenna. Non sempre la soluzione migliore è quella di disfarsi del televisore, c'è un sistema semplicissimo senza bucare pareti per installare una nuova antenna e senza stendere cavi per la casa. Spendendo poche decine di Euro (un trasmettitore costa dai 30€ in su) possiamo acquistare un ricetrasmettitore di segnale audio/video. Questo dispositivo non fa altro che diffondere nella nostra casa il segnale audio video trasmesso da una sorgente principale nel nostro caso una Tv, un decoder (terrestre o satellitare come Sky ad esempio) o volendo anche un lettore Dvd ed ha un raggio d'azione di cento metri circa. E' semplicissimo da installare, il trasmettitore si collega con la presa scart o con i cavi audio/video in dotazione  alla fonte principale il dispositivo ricevente invece viene collegato alla nostra Tv in un altra stanza senza bisogno di disporre di un'antenna. Questi apparecchi sono anche ripetitori del segnale del nostro telecomando quindi comodamente  possiamo cambiare anche il canale su due Tv contemporaneamente. Alcuni piccoli accorgimenti e suggerimenti da adottare: Non interporre tra il trasmettitore e il ricevitore dei grossi ostacoli, se collegato il ricevitore sul secondo apparecchio Tv non vediamo nessuna immagine è probabile che con il telecomando dobbiamo commutare la Tv su AV1 essendo collegato l'apparecchio con presa scart. Inoltre sulla parte posteriore degli apparecchi vi è un piccolo tasto con tre posizioni di solito indicate con1,2,3 quelli sono i canali di trsmissione con diversa frequenza del nostro trasmettitore di segnale. Facciamo quindi attenzione a posizionarli entrambi sulla stessa frequenza ad esempio posizioniamo sia il trasmettitore che il ricevitore sul canale 1. Dopo questi piccoli accorgimenti non mi resta che augurarvi una buona doppia  visione!!



lunedì 21 novembre 2011

Questione di "punti di vista" qual è la giusta distanza per guardare la Tv?

La giusta distanza che deve esserci tra noi e lo schermo Tv per una visione ottimale,varia in funzione della dimensione e della tipologia di quest’ultimo.
Vediamo i casi diversi:
  1. Se si tratta di un Tv a tubo catodico 4/3 (crt) la distanza deve essere 5 volte l’altezza dello schermo tale distanza può essere calcolata anche moltiplicando la diagonale per 3.
  2. Per una Tv a definizione standard 16/9 che sia al Plasma o Lcd la distanza di visione ottimale è di 3 volte l’altezza dello stesso, oppure 1,8 volte la diagonale.
  3. Per gli apparecchi di nuova generazione Full Hd, Led e al Plasma è possibile avvicinarsi di più allo schermo per meglio apprezzarne le caratteristiche. In questo caso la distanza ideale si calcola moltiplicando la misura della diagonale per 1,5.
  4. Buona visione allora a secondo del “punto di vista”

domenica 20 novembre 2011

News in pillole: Tgcom24

Start ufficiale il 28 Novembre del nuovo canale di infornmazione all news 24h su 24h del gruppo Mediaset, Tgcom24.La testata giornalistica del gruppo Mediaset  già presente in rete (http://www.tgcom.mediaset.it/) ed in Tv con flash di informazione di pochi minuti, sbarca quindi definitivamente in Tv sul canale 51 della piattaforma Tivù del digitale terrestre e Tivùsat (satellitare).
Per poter vedere questo nuovo canale quindi, se non lo trovate in coda alla vostra lista sulla Tv o sul decoder, sarà necessario fare un aggiornamento lista canali.



giovedì 17 novembre 2011

Lo Swich Off, questo sconosciuto. Il Tivùsat, si poteva evitare.

Per swich off si intende il passaggio dal segnale analogico a quello digitale (terrestre) come conseguenza  logica ciò avviene con lo spegnimento del primo. Questo passaggio è avvenuto con un calendario prestabilito diverso da regione a regione ed ha subito numerosi rinvii e cambiamenti dovuti alle difficoltà a cui tutto il proggetto è andato incontro. Del tutto insufficiente si è rivelato lo stanziamento governativo di fondi atto a supportare lo swich-off, soprattutto per l'installazione di nuovi trasmettitori di segnale e di ripetitori. Il segnale digitale infatti è del tutto diverso da quello analogico quindi  installati dei nuovi trasmettitori ecco spiegato perchè molti utenti con l'avvento del digitale terrestre hanno dovuto modificare i propri impianti di ricezione sostituire le antenne, e soprattutto nella maggior parte dei casi spostare proprio la direzione dell'antenna perchè magari i trasmettitori si trovavano in zone diverse rispetto a quelli analogici tutto ciò a volte anche con scarsi risultati. Ancora oggi sono tantissime le zone del nostro paese dove il segnale del digitale terrestre stenta ad arrivare e se arriva lo fa in modo insufficiente tale segnale, a differenza di quello analogico per meglio intenderci, deve arrivare alle nostre antenne con la stessa intensità e senza trovare ostacoli, da come è partito  dalla fonte trasmittente basta un solo ostacolo per inficiare il segnale impresa davvero ardua, assistiamo spesso quindi a squadrettamenti e blocchi dell'immaginedi pochi secondi. Tutto il progetto di passaggio al digitale non ha tenuto conto, secondo me, in modo sufficiente della conformità geografica del nostro paese,ho riscontro ancora oggi di numerosi casi di differenza di ricezione del segnale e di numero di canali visibili tra quartieri di una stessa città immaginiamo nelle zone di montagna e nelle valli cosa accade..... Se a tutto ciò ci aggiungiamo la difficoltà nell'uso dei nuovi apparecchi TV e dei decoder è comprensibile lo smarrimento e il panico della gente e soprattutto di quelle persone più anziane o semplicemente di gente che con le nuove tecnologie non ha dimestichezza. E' questo uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo Blog, cercare di fare chiarezza, spiegare il funzionamento dei nuovi apparecchi e decoder, dare semplicemente un consiglio utile per districarsi in questa giungla tecnologica.
IL TIVU' SAT. La piattaforma Tivùsat nasce proprio per ovviare a questi gravi problemi e limiti che ha il segnale del digitale terrestre che con tivusat viene sostituito da quello satellitare con la possibilità quindi di vedere tutti i canali del digitale terrestre facendo uso della parabola ed ovviando anche alla codifica di alcune trasmissioni da parte delle reti nazionali (questo avviene nella maggior parte dei casi solo in Italia).L'utilità di questa piattaforma è riscontrabile ad esempio nelle zone montuose, collinari, dove praticamente l'installazione dei ripetitori è molto difficoltosa e dispendiosa ma può essere utile anche nelle città in presenza di ostacoli palazzi alti proprio davanti alla nostra antenna. Per poter vedere i canali del digitale terrestre con la parabola bisogna acquistare un nuovo decoder con marchio Tivùsat munito di smart card che viene attivata in rete o chiamando un numero convenzionale con questo decoder si possono visualizzare tutti i canali in chiaro del digitale terrestre per poter vedere quelli a pagamento (Pay Tv) c’è bisogno di acquistare un decoder diverso.Teniamo presente che in media un buon decoder Tivùsat costa intorno ai 100€ questo è il costo che dobbiamo aggiungere, per poter continuare a vedere in modo decente la Tv, oltre a pagare il canone Rai.
Questo il link per ulteriori informazioni sulla piattaforma Tivùsat:
Non tutti sanno che: Possedendo un antenna satellitare motorizzata posizionandosi sul satellite Atlantic Bird 1 a 12.5°W è possibile ricevere numerosi canali in chiaro del digitale terrestre senza l’acquisto di un ulteriore decoder, senza l'ausilio di Tivùsat, io mi domando, tutto ciò non poteva avvenire in chiaro e sul satellite convenzionale Eurobird a 13° E senza costringere la gente ad acquistare nuovi decoder?
Ecco per chi fosse interessato il link dove trovare le frequenze del satellite in questione con tutti i canali visibili ai quali dobbiamo aggiungere logicamente per completare l’offerta dei canali del digitale terrestre quelli già visibili su Eurobird a 13° E. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
http://www.flysat.com/abird1.php
Qui in queste immagini la prova che i canali del digitale terrestre potevano essere tranquillamente irradiati in chiaro sul satellite senza l'ausilio della piattaforma Tivùsat.


CALENDARIO NAZIONALE dello Swich off (aggiornato a Giugno 2011)

2008


II sem

Area 16   Sardegna




2009

I sem


Area 2    Valle d’Aosta


II sem

Area 1     Piemonte occidentale
Area 4     Trentino e Alto Adige (inclusa la provincia di Belluno)
Area 12   Lazio
Area 13   Campania




2010

I sem

Area 3     Piemonte Orientale e Lombardia ( inclusa la provincia di Piacenza)


II sem

Area 5    Emilia Romagna*
Area 6    Veneto*  ( incluse le province di Mantova e Pordenone)
Area 7    Friuli Venezia Giulia
Area 8    Liguria



2011 




II sem

Area 8  Liguria
Area 9  Toscana e Umbria (incluse le provincie di La Spezia e Viterbo)
Area 10  Marche*
Area 119  Abruzzo e Molise* (inclusa la provincia di Foggia)


2012 


I sem

Area 14      Basilicata e Puglia (incluse le provincie di Cosenza e Crotone)
Area 15     Sicilia e Calabria



mercoledì 16 novembre 2011

Una completa Guida TV

Cosa fanno in Tv stasera?, a che ora ci sono i cartoni per i bimbi? provate questo sito, una guida TV davvero completa di facile consultazione e dettagliata con tutte le trame e le locandine dei films. Consigliato.
http://www.staseraintv.com/
Se per caso avete perso le revisioni del tempo? fate capolino qui.... per una previsione infallibile:
http://www.tempoitalia.it/

Il Digitale Terrestre, croce e delizia della televisione. Piccoli consigli sull'uso del telecomando e sulle impostazioni principali.

La numerazione dei canali, il telecomando enigmatico....l'aggiornamento dei canali, la reinstallazione; postate qui i vostri dubbi i vostri quesiti.
Osservando il telecomando dei nuovi apparecchi TV con digitale terrestre, o il telecomando di un decoder ci accorgiamo della presenza di tasti con nuovi comandi e funzioni. Abbiamo i tasti colorati rosso, verde, giallo e blue che sono tasti di applicazione che serviranno ad utilizzare il menu del nostro TV o decoder servono inoltre a navigare nei contenuti interattivi del digitale terrestre. Il tasto di commutazione TV/Radio che premuto per una volta elimina momentaneamente dalla visione i canali TV portando in visualizzazione nella nostra lista di canali solo quelli radio. A volte capita di premere inavvertitamente questo tasto e molte volte non conoscendo la presenza di questa funzione si va in panico non visualizzando più nessun canale TV. Basta quindi premere una seconda volta questo tasto e i canali TV tornano ad essere visibili. Un tasto molto utile nel telecomando del digitale terrestre e il tasto EPG che consente di avere sempre a nostra disposizione una guida TV dei programmi di tutte le reti aggiornata con la possibilità di visualizzare anche le trame e le schede di un evento in programma. A supporto della funzione EPG vi è il tasto i che da un informazione immediata dell'evento in programma con orario di inizio e di fine e spesso con le trame del film che ad esempio si sta guardando. Data la presenza di numerosi canali offerti dalla TV Digitale per spostarci velocemente tra questi molto utile è il tasto List che premuto visualizza in sovrapposizione sul nostro TV la lista completa dei canali memorizzati scorrendo questa lista con i tasti freccia e premendo una volta selezionato il canale il tasto OK si passa velocemente al canale selezionato. Nella parte centrale del telecomando fondamentali sono i tasti freccia su e giù destra e sinistra, con al centro il tasto OK di conferma, che servono a muoversi nel menù del decoder e del TV e che sono fondamentali quando vogliamo organizzare la nostra lista di canali preferita o semplicemente l'ordine di memorizzazione dei canali sul televisore. Anche con il digitale terrestre è possibile visualizzare il televideo il tasto che svolge questa funzione è il tasto TXT, premuto una sola volta passa alla visualizzazione del televideo a tutto schermo, premendolo una seconda volta si visualizza per metà schermo la  TV e per metà il televideo premendolo una terza volta il televideo sovrapposto all'immagine TV e premendolo nuovamente si esclude totalmente questa funzione tornando alla visione del programma TV.
L'aggiornamento del decoder. L'aggiornamento del nostro digitale terresre sia questo incorprato o collegato come unità esterna al nostro TV tramite scart è di solito programmato di default con frequenza giornaliera e in un orario della notte alle 03.00 o alle 04.00. Vi sarà capitato a volte che durante la visione di un film è partita la ricerca dei canali e l'aggiornamento software (cosa molto antipatica) e nel peggiore dei casi di vedersi interrotta la registrazione del nostro programma o film. Per ovviare a questo inconveniente dobbiamo entrare nel menù del nostro decoder impostando un orario più attinete alle nostre esigenze "televisive".
Dopo l'aggiornamento i nuovi canali trovati dal nostro decoder vengono a volte messi in coda alla lista e quindi consigliabile controllare periodicamente la presenza dei nuovi canali per poi sistemarli e spostarli al numero da noi preferito. In numerosi decoder anche quelli incorporati ai moderni apparecchi TV a volte questo aggiornamento non è sufficiente a memorizzare i nuovi canali presenti, in questo caso dal nostro menù del televisore non dobbiamo effettuare un'aggiornamento della lista canali TV ma bensì una reinstallazione dei canali soltanto una nuova installazione ci permette di sintonizzare dei nuovi canali. Questo però comporta una modifica totale della nostra numerazione preferita dei canali e ci sarà quindi bisogno di un nuovo riordine di tutti i canali visibili. Prima di effettuare la reinstallazione dei canali scegliere come opzione la numerazione normale e non automatica tale scelta faciliterà la creazione della nostra lista.
Quando a volte per errore stiamo per resettare delle impostazioni fondamentali del decoder o entriamo in una parte del menù non desiderata il tasto Exit o Back sono la nostra salvezza.
Può capitare a volte che il nostro decoder non risponde più ai nostri comandi si blocca in questo caso l'unica soluzione e spegnerlo dal tasto posto sul retro  e riaccenderlo dopo un minuto se il tasto spegnimento sul retro non è presente scollegare allora il cavo di rete. Riaccendendosi il decoder si sblocca partendo dalla schermata di default e si riavvierà normalmente dopo un paio di minuti.
Infine dal menù del nostro decoder possiamo impostare la durata e l'intensità del colore del banner del canale e dell'ora che appare sul televisore spesso se il tempo di esposizione è elevato tale banner può essere fastidioso. Io consiglio di impostarlo come tempo a 3 sec e come intensità del banner di scegliere l'opzione di trasparenza.
Abbiamo sicuramente notato mentre guardiamo un programma che di solito in alto alla sinistra dello schermo, a volte anche in basso, appare un quadratino rosso o un rombo o comunque un piccolo segnale colorato, se premiamo il tasto del colore corrispondente entriamo nel menù interattivo di quel canale che ci offre una guida TV davvero completa e dettagliata tutte le notizie in tempo reale, a volte anche l'oroscopo le notizie di sport e per la gioia dei più piccoli  anche dei simpatici giochi.
Buona visione al prox post.

martedì 15 novembre 2011

Canone RAI; Esenzione e rimborso.

Canone RAI
cercherò di dispensare buoni consigli e rispondere ai vostri dubbi.
Udite… Udite…. Lo sapevate che:
La Legge n°31 del 28 Febbraio 2008 ha previsto l’abolizione del pagamento del canone RAI per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni che siano in possesso di determinati requisiti. Il beneficio viene applicato a partire dall’abbonamento relativo all’anno 2008. Quindi oltre all’esenzione è previsto anche il rimborso del canone a partire dall’anno 2008.
potete cliccare su questo link per approfondimenti o chiedere qui nel post
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx